Abbigliamento per mtb: accorgimenti sulla scelta degli indumenti

Alla guida della nostra bike ci sentiamo liberi, pedaliamo forte perché pedalando ci sentiamo bene, abbiamo la sensazione di poter andare ovunque e la strada davanti a noi si fa sempre più corta giro dopo giro.

Andare in bici fa bene, lo dicono tutti gli amanti della leggendaria mountain bike e lo dicono gli studiosi: andare in bici favorisce il nostro benessere psico-fisico.

Ed è per tale motivo che è d’obbligo usare un abbigliamento appropriato perché in bici più che mai dobbiamo puntare sul massimo comfort per poter migliorare le nostre prestazioni.

Ecco alcuni consigli sulla scelta del vostro nuovo abbigliamento per mtb in vista della stagione invernale in arrivo.

Per iniziare la fase di riscaldamento, specie con l’abbassarsi delle temperature sarà meglio munirsi di una giacca antivento termica e impermeabile, così non dovrete temere le intemperie climatiche.

Scegliete un modello che sia di vostro gusto ma non trascurate la presenza di loghi riflettenti per poter pedalare in sicurezza anche di notte. Sotto indossate una t-shirt in cotone se il tempo è ancora mite, diversamente, con un clima più freddo è preferibile optare per una maglia termica.

La particolarità di questo genere di maglie è che presentano una struttura con un lato esterno liscio e una parte interna in spugna che favorisce l’uscita del sudore e trattiene l’aria per creare l’effetto termico. Nel caso non vi piacesse l’idea di vestirvi troppo carichi potreste pensare di abbandonare la giacca e usare dei comodi manicotti riscaldanti e confezionati con materiali isolanti che proteggono dalla pioggia.

Dei pantaloni comodi sono forse la parte più importante e per tale motivo consigliamo di scegliere un pantalone per mtb tecnico, meglio se con tessuto elasticizzato e cuciture ergonomiche contenitive.

I nuovi modelli presenti in commercio sono brevettati con un sistema di trasporto del sudore verso l’esterno atti ad espellere il sudore e assicurare un’asciugatura rapida. Se siete più propensi a usare un modello di pantalone corto, consigliamo l’acquisto dei nuovi pants 3d realizzati con un accostamento di tessuto e gel la cui funzione è di distribuire equamente la pressione del peso del corpo premuto sulla sella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *